CERTA - Università degli Studi Mediterranea Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria CERTA - Università degli Studi Mediterranea
Catalogo Servizi

Catalogo Servizi

Nella seguente sezione web è possibile recupeare tutte le informazioni relative ai servizi curati dal Nodo calabria.

Core facility 1: SERVIZI PER LE AZIENDE AGRICOLE E ZOOTECNICHE

Le attività della core facility sono finalizzate a fornire servizi a supporto delle aziende agricole e zootecniche, volti allo sviluppo ed all’applicazione di tecnologie innovative per la protezione delle colture da virus e insetti, per il miglioramento della qualità di piante di interesse agrario ed industriale, per la gestione delle attività in campo e per il miglioramento delle pratiche zootecniche.
I beneficiari della core facility saranno le aziende agricole e zootecniche, società produttrici di fitofarmaci e fertilizzanti, le società sementiere, i vivai ed i centri di ricerca pubblici e privati.

Elenco dei servizi della core facility:

Titolo Descrizione
Audit, analisi dei trend tecnologici e servizi per il trasferimento tecnologico Il servizio prevede: Monitoraggio sistematico dei fabbisogni di innovazione delle imprese attraverso la conduzione di check up tecnologici, intesi come strumenti per “ascoltare” le imprese e per “rispondere” alle loro esigenze. Rilevazione della domanda di innovazione da parte delle imprese per trasmetterla alle Università ed agli Enti di Ricerca al fine di individuare e fornire soluzioni o per contribuire ad orientare le future ricerche. Sviluppo di una rete di “referenti” all’interno delle Università e dei Centri di ricerca, per facilitare ed incrementare il trasferimento dei risultati della ricerca alle imprese. Analisi dei Trend tecnologici: conduzione di studi tecnico–scientifici per specifici ambiti di distretto, di filiera produttiva o di cluster tecnologico, per monitorare le innovazioni e rendere più accessibile l’informazione sui trend tecnologici in atto. Attività e servizi di assistenza ed affiancamento alle PMI per le fasi di diagnosi e di implementazione di scelte innovative personalizzate sui bisogni specifici.
Borsa merci telematica italiana Descrizione del servizio: La Borsa Merci Telematica Italiana è il sistema per la contrattazione telematica dei prodotti agricoli, agroalimentari e ittici gestito dall’omonimo Consorzio delle Camere di Commercio dalla, che assicura condizioni di trasparenza ed efficienza ai relativi mercati e determina in tempo reale i prezzi rispecchiando la dinamica del mercato. Tale sistema è stato ideato allo scopo di far incontrare le proposte di acquisto e di vendita dei prodotti tramite un meccanismo ad asta continua che rispecchi la dinamica del mercato determinandone, in tempo reale, i prezzi. Attraverso tale sistema di contrattazione si intende assicurare efficienza e razionalità ai mercati e determinare in tempi rapidi e in modo trasparente i quantitativi scambiati ed i prezzi realizzati.
Centro Patlib Descrizione del servizio: Informazioni ed assistenza in materia di brevetti e marchi, anche attraverso la consultazione di banche dati nazionali, comunitarie, internazionali ed estere. Monitoraggio e ricerche di anteriorità e sullo stato dell’arte in un determinato settore, anche al fine di trarre elementi utili alla comprensione di come si stiano muovendo gli operatori della ricerca e le imprese, di quali settori raccolgano gli investimenti maggiori, di quali cambiamenti ci siano nelle strategie dei grandi gruppi che condizionano i mercati, di come stiano operando i concorrenti più attivi sulla scena internazionale, di quali imprese o ricercatori possano essere considerati potenziali partner. Documenti completi, dati bibliografici e riassunti di brevetti e marchi.
Fattori endogeni e processi di sviluppo di piante con particolare riferimento alla capacità di propagazione vegetativa Lo studio è di interesse per la determinazione di parametri per la crescita e senescenza delle piante e per la maturazione e marcescenza dei frutti.
Gestione degli animali infestanti nelle industrie agroalimentari Il servizio offerto è finalizzato alla pianificazione e alla messa a punto di protocolli per la gestione degli animali infestanti nelle industrie agroalimentari. Il servizio si baserà sulla messa a disposizione delle conoscenze e dell’esperienza del gruppo finalizzate all’impiego di tecnologie e metodologie, altamente efficaci, per il monitoraggio e la lotta, nel rispetto dei principi ecologici e tossicologici, degli animali infestanti le derrate alimentari. Il gruppo fornirà, inoltre, limitatamente al settore di competenza, consulenza tecnico-legale per la risoluzione di contenziosi tra l’impresa e fornitori e/o clienti.
Identificazione di parametri biochimici indicatori di benessere degli animali in vita. Il trattamento dei campioni di matrice animale con moderne tecniche cromatografiche per la preparazione del campione, permetterà di sfruttare l’utilizzo di apparecchiature già presenti presso la nostra struttura (LC/DAD, LC/MS, Spettrometria di massa MALDI) e di quelle acquisite attraverso il presente progetto (GC/MS) per l’identificazione di molecole organiche con attività biologica o interesse nutraceutico anche a livelli molto bassi.
Industrie di trasformazione delle aziende lattiero casearie (proteomico, cibi funzionali) Caratterizzazione hig tech di agroalimenti mediante spettrometria di massa MALDI-TOF/TOF. Identificazione e quantificazione di principi attivi.
Materie prime rinnovabili Recupero di metaboliti primari, quali grassi, proteine, peptidi da materiale di scarto dell’industria olearia e lattiero casearia per la loro trasformazione in prodotti di interesse cosmetico. In particolare, per le industrie olearie è possibile prevedere un uso alternativo di prodotti della filiera olearia (sanse, olio di bassa qualità) la cui commercializzazione risulta poco remunerativa
Progettazione impianti e consulenza HACCP Le conoscenze acquisite dal gruppo consentiranno di fornire consulenza tecnica, limitatamente agli aspetti legati al controllo e alla prevenzione delle infestazione animali delle derrate alimentari, per la progettazione ex-novo, ristrutturazione, ammodernamento, e messa a norma di impianti destinati alla produzione di alimenti. Inoltre, sarà fornito supporto tecnico per la stesura del manuale di autocontrollo (HACCP) limitatamente alle competenze del gruppo.
Redazione di piani di gestione di macchine e impianti agroforestali. Il servizio, partendo dallo studio delle caratteristiche aziendali consente di redigere un piano per la pianificazione e la gestione delle macchine nelle aziende agrarie e forestali, dall’acquisto alla manutenzione ed alla dismissione. Una corretta gestione di macchine e impianti agroforestali passerà attraverso la valutazione dei costi d’esercizio al fine di individuarne la convenienza economica in funzione del tipo di attività svolta.
Refertazione dei parametri di ematologia clinica animale. L’esame emocromocitometrico consente, in sede di visita clinica, di identificare un eventuale stato patologico o pre-patologico a livello del singolo individuo o dell’intero allevamento. Un management non appropriato dell’allevamento può ripercuotersi negativamente sulla salute degli animali, sul loro benessere e quindi sulle produzioni a livello quanti-qualitativo. Il servizio in oggetto, estremamente rapido, economico e affidabile in termini di sensibilità e di specificità analitica, è un prezioso ausilio nel monitoraggio sanitario degli animali, nella valutazione del loro stato di benessere e permette, pertanto, di prevenire potenziali danni economici all’azienda. Ulteriori importanti applicazioni del servizio, riguardano il miglioramento della quantità e/o qualità delle produzioni zootecniche.
Rilevamenti per la sicurezza e pianificazione interventi di bonifica Il servizio, partendo dallo studio e dalla rilevazione in azienda dei principali fattori di rischio (rumore, polveri, ecc.) collegati al processo di lavorazione, consente di predisporre un “Documento di Valutazione dei Rischi e di Prevenzione degli Infortuni” favorendo così la progettazione degli interventi di bonifica degli stessi.
Servizi informativi, di assistenza e servizio patnews Descrizione del servizio: Profilatura tecnologica. Servizi informativi e di assistenza personalizzata su: obblighi legislativi, normativa cogente, normativa tecnica volontaria nazionale, internazionale ed estera (UNI, ISO, EN, DIN, BSI, AFNOR), qualità, certificazione, sicurezza, ambiente, HACCP, marcatura CE. Certificazione Q-Web. Informazione e formazione su tracciabilità di filiera, sicurezza alimentare e sulla normativa per l’etichettatura. Organizzazione di attività divulgative, quali seminari, workshop, convegni per presentare tecnologie innovative, incontri di settore, circoli dell’innovazione e technology transfer match. Servizio patnews: alerting per un’informazione puntuale via e-mail sui brevetti pubblicati presso l’European Patent Office.
Servizio informativo e di assistenza sui programmi comunitari, nazionali e regionali mirati a promuovere lo sviluppo tecnologico e l’innovazione, nonché sulle relative procedure di accesso Descrizione del servizio: Sportello di Informazione e Assistenza anche via Web sui Programmi Comunitari, Nazionali e Regionali mirati a promuovere lo Sviluppo Tecnologico e l’Innovazione, nonché sulle relative procedure di accesso (7° Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo della Ue, Programma Quadro per la Competitività e L'innovazione (2007-2013), Programmi nazionali, regionali e locali) anche attraverso le risorse dell’ Euro Infocenter (EIC) - Relay IT 374 della Camera di Commercio.
Tecniche analitiche per la valutazione della qualità di specie vegetali di interesse Determinazioni enzimatiche e analisi di alcuni parametri morfologici di piante di interesse economico, in sistemi di allevamento “in vivo” e “in vitro” per la valutazione e il controllo della qualità e produttività.
Tecniche di colture in vitro Definizione di protocolli operativi per la micropropagazione in vitro di specie di interesse agrario e forestale.
Verifica funzionale e prestazionale di macchine e impianti agricoli e forestali con valutazione dei requisiti di sicurezza. Il servizio intende accertare le caratteristiche costruttive e funzionali di macchine e impianti, analizzando i parametri di produttività ed efficienza tecnica. Le prove di campo consentiranno di redigere protocolli di lavoro e linee guida per l'ottenimento dell'efficienza produttiva di suddette macchine agricole e forestali salvaguardando la salute e la sicurezza degli operatori.


Ce.R.T.A. Nodo Calabria - tutti diritti sono riservati - sito web realizzato dal CeSIAt