CERTA - Università degli Studi Mediterranea Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria CERTA - Università degli Studi Mediterranea
Catalogo Servizi

Catalogo Servizi

Nella seguente sezione web è possibile recupeare tutte le informazioni relative ai servizi curati dal Nodo calabria.

Core facility 3: PROCESSI DELLE TECNOLOGIE ALIMENTARI

Le attività della core facility sono finalizzate ad offrire servizi a supporto dei processi delle tecnologie alimentari, definiti come: “L’insieme di operazioni, materiali, attività, controlli che vengono messi in atto per trasformare un input in output (ovvero materie prime in prodotto finito)”.
Tali servizi sono volti all’ottimizzazione di una o più fasi dei processi alimentari nelle filiere di interesse, alla valorizzazione dei reflui e dei sottoprodotti dei processi produttivi, alla messa a punto di nuove tecnologie di trasformazione e di nuovi prodotti (funzionali) e al miglioramento della shelf life.
I beneficiari della core facility saranno le industrie agroalimentari ed i centri di ricerca pubblici e privati.

Elenco dei servizi della core facility:

Titolo Descrizione
Accertamento qualità igienica dei processi e degli impianti Tecnologie proposte e realizzate presso i produttori rispondano a criteri di sicurezza e igienicità del processo/impianto, attraverso audit tecnologici confortati da analisi di rilascio di componenti e micro elementi, allo scopo di verificare l’attendibilità della loro igienicità e messa in sicurezza.
Caratterizzazione chimico-fisica, meccanica e reologica Determinazione sperimentale di parametri fisici caratterizzanti gli alimenti necessari per controllo degli standard, per il controllo/progettazione dei processi, per la qualità (calore specifico, attività dell’acqua, conducibilità termica, diffusività di materia), determinazione delle proprietà meccaniche e reologiche di materie prime, semilavorati e prodotti.
Depurazione con lagune areate di reflui agroalimentari Il servizio consentirà il trasferimento e l’applicazione a scala reale delle conoscenze acquisite sui sistemi di trattamento biologici mediante stagni areati delle acque reflue agroalimentari; i processi messi a punto assicurano la depurazione anche delle frazioni recalcitrante, come quelle contenenti olii essenziali (reflui agrumari), polifenoli, ecc.
Ottimizzazione dei processi fermentativi dei settori conserviero, caseario, enologico Messa a punto di protocolli di lavoro per alimenti conservati mediante fermentazione; corretto utilizzo di microrganismi starter per pilotare la fermentazione, e standardizzazione del rapporto starter/matrice alimentare; impiego delle giuste temperature durante la fermentazione e dell’omogeneità del substrato. Si prevede la modellazione tramite l’utilizzo di processi e impianti di fermentazione pilota e mediante l’utilizzo di starter industriali o isolati da preparati fermentati tipici.
Ottimizzazione di processi produttivi Realizzazione e verifica di modelli simulativi di processi capaci di controllare, progettare e condurre processi produttivi di prodotti ad elevata qualità.
Ottimizzazione energetica di processi alimentari Analisi dei consumi energetici di processi per fornire soluzioni tecnologiche caratterizzate da un ridotto consumo energetico, proponendo soluzioni di co e tri generazione.
Pre-trattamento e distribuzione irrigua di reflui oleari Il servizio mette a disposizione le conoscenze maturate nell’ambito di prove, anche in pieno campo, di accumulo e distribuzione dei reflui oleari su terreno agrario e consentirà in particolare il trasferimento delle conoscenze su: sistemi a basso impatto energetico e ambientale per l’accumulo, il pre-trattamento e la distribuzione sul suolo delle acque reflue dell’industria olearia; sistemi di filtrazione ed erogazione in grado di assicurare buone prestazioni con acque reflue olearie.
Prodotti a texture controllata Messa a punto e standardizzazione di prodotti a differente consistenza finalizzata ai differenti consumi, mediante caratterizzazione reologica.
Protocolli operativi per la bioconversione di reflui oleari e pastazzo fresco di agrumi in compost di qualità Gestione e valorizzazione dei reflui oleari e dei sottoprodotti solidi della lavorazione industriale degli agrumi.
Studio della shelf life dei prodotti alimentari Monitoraggio della conservabilità dei prodotti alimentari, al fine di conoscere i tempi di deterioramento dei medesimi, e conseguentemente i tempi massimi di conservazione, in funzione di specifiche molecole o parametri (sostanze ossidabili, pigmenti, consistenza, ecc.). In particolare, l’analisi è applicata a produzioni tipiche che, mediante l’ausilio di un moderno confezionamento, possono migliorare la loro conservabilità.
Studio ed ottimizzazione della fase di essiccazione delle conserve Il servizio prevede l’ottimizzazione del processo di essiccazione dei vegetali al fine di garantire i prodotti sotto l’aspetto della sicurezza alimentare. Vengono messe a punto le condizioni di essiccazione di matrici vegetali, dei parametri di processo e delle caratteristiche del prodotto ottenuto in funzione dei pretrattamenti a cui i vegetali vengono sottoposti, con la finalità di standardizzare il processo e renderlo ripetibile. I processi studiati utilizzano diverse tecnologie di disidratazione (essiccazione e liofilizzazione).
Utilizzo del pastazzo di agrumi Gestione del pastazzo di agrumi, essiccazione naturale e sua utilizzazione a fini zootecnici, agronomici o energetici.
Valorizzazione scarti e trattamento reflui Messa a punto di processi e tecnologie con l’utilizzo di bioreattori per il recupero dei componenti di valore, e la produzione di biocombustibili.


Ce.R.T.A. Nodo Calabria - tutti diritti sono riservati - sito web realizzato dal CeSIAt