CERTA - Università degli Studi Mediterranea Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria CERTA - Università degli Studi Mediterranea
Catalogo Servizi

Catalogo Servizi

Nella seguente sezione web è possibile recupeare tutte le informazioni relative ai servizi curati dal Nodo calabria.

Core facility 5: BIOLOGIA MOLECOLARE

La biologia molecolare è una disciplina molto recente il cui scopo è correlare la funzione di una macromolecola biologica con la sua configurazione chimica. A tal fine, la biologia molecolare utilizza e integra concetti e principi metodologici mutuati dalla chimica, dalla fisica, dalla biochimica e dalla genetica. Da qui nasce l’importanza della core facility di individuare le tecniche di biologia molecolare volte a garantire l’autenticità dei prodotti e a rilevare la presenza di microrganismi e OGM negli alimenti.
I beneficiari della core facility saranno le imprese agroalimentari, gli enti di ricerca pubblici e privati, gli organismi di controllo.

Elenco dei servizi della core facility:

Titolo Descrizione
Proteomica dell’olivo Caratterizzazione mediante tecniche di cromatografia bidimensionale e successiva determinazione strutturale per MALDI-TOF/TOF del proteoma di tessuti dell’ulivo quali drupa e olio.
Proteomica. Cibi funzionali Caratterizzazione hig-tech di agroalimenti mediante spettrometria di massa MALDI-TOF/TOF. Identificazione e quantificazione di principi attivi.
Realizzazione di microarray per l’individuazione di marcatori funzionali Geni responsabili di differenze quali/quantitative alla base della tipicità dei diversi prodotti dell’agroindustria; Geni coinvolti in pathway metabolici correlati alle qualità organolettiche dei prodotti ed alla resistenza e/o tolleranza a fattori di stress biotico (patogeni, predatori, etc.) e abiotico (di natura ambientale o antropico).
Studio della variabilità genetica in specie vegetali attraverso tecnologie del DNA fingerprinting Promuovere modelli colturali sostenibili ed una gestione integrata ed eco-compatibile dell’agro-ambiente, valorizzare le risorse autoctone, nonché promuovere tecniche colturali e metodologie di processo funzionali alla salvaguardia della salute del consumatore.
Tecniche analitiche per la tracciabilità delle produzioni alimentari di origine vegetale Selezione e riconoscimento di componenti chimici e biochimici caratteristici nei prodotti agroalimentari tipici, ai fini della certificazione di tipicità ed alla repressione frodi. Isolamento ed amplificazione di sequenze geniche per rivelare la presenza o l’uso di organismi geneticamente modificati nella filiera agroalimentare.


Ce.R.T.A. Nodo Calabria - tutti diritti sono riservati - sito web realizzato dal CeSIAt