CERTA - Università degli Studi Mediterranea Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria CERTA - Università degli Studi Mediterranea
Catalogo Servizi

Catalogo Servizi

Nella seguente sezione web è possibile recupeare tutte le informazioni relative ai servizi curati dal Nodo calabria.

Core facility 7: ANALISI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE

La core facility nasce dalla esigenza delle imprese alimentari di rispettare i limiti imposti dalla legislazione. I servizi offerti serviranno ad individuare la presenza di contaminanti biologici, chimici o fisici negli alimenti, a migliorare la qualità igienico-sanitaria dei prodotti agro-alimentari tramite trattamenti di sanificazione ed a fornire supporto tecnico per studi e ricerche sulla sicurezza alimentare.
I beneficiari della core facility saranno le industrie agroalimentari, i centri di ricerca pubblici e privati, gli organismi di controllo.

Elenco dei servizi della core facility:

Titolo Descrizione
Identificazione di microinquinanti inorganici in alimenti di origine animale L’utilizzo di una moderna tecnica analitica come quella della Inductively coupled plasma/OES, accoppiato all’uso delle microonde per un’ appropriata mineralizzazione della matrice, permetterà una rapida ed efficace mappatura degli elementi costituenti la stessa a livelli di sensibilità molto elevati, implementando il servizio attualmente attivo grazie alla presenza in sede di un assorbimento atomico accoppiato a tecniche di mineralizzazione tradizionali.
Identificazione di microinquinanti organici. Il trattamento dei campioni di matrice animale con moderne tecniche cromatografiche per la preparazione del campione, permetterà di sfruttare l’utilizzo di apparecchiature già presenti presso la nostra struttura (LC/DAD, LC/MS, Spettrometria di massa MALDI) e di quelle acquisite attraverso il presente progetto (GC/MS) per l’identificazione di microinquinanti organici presenti anche in tracce.
Rintracciabilità ed Analisi multiresiduali Messa a disposizione delle aziende dei protocolli di rintracciabilità molecolare definiti, e pubblicati su riviste internazionali, da parte del laboratorio di spettrometria di massa afferente al progetto, basate sull’applicazione di metodologie ICP-MS/MS e GC-MS/MS. Messa a disposizione delle aziende dei protocolli di analisi multiresiduali definiti, e pubblicati su riviste internazionali, da parte del laboratorio di spettrometria di massa afferente al progetto, basate sull’applicazione di metodologie e GC-MS/MS ed LC-MS/MS.
Tecniche analitiche applicabili all’individuazione di tossine, contaminanti e fattori antinutrizionali in specie di interesse agrario destinate all’alimentazione umana e animale Impostazione di metodi per l’analisi di eventuali composti potenzialmente dannosi, contaminanti o di fattori antinutrizionali nelle filiere agroalimentari.


Ce.R.T.A. Nodo Calabria - tutti diritti sono riservati - sito web realizzato dal CeSIAt