CERTA - Università degli Studi Mediterranea Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria CERTA - Università degli Studi Mediterranea
Catalogo Servizi

Catalogo Servizi

Nella seguente sezione web è possibile recupeare tutte le informazioni relative ai servizi curati dal Nodo calabria.

Core facility 11: MECCATRONICA

Le attività della core facility sono volte a fornire servizi a supporto dell’implementazione della gestione aziendale, sfruttando l’interazione di discipline quali la meccanica, l'elettronica, e l'informatica al fine di automatizzare i sistemi di produzione semplificando il lavoro umano.
I beneficiari della core facility saranno le aziende agroalimentari ed i centri di ricerca pubblici e privati.

Elenco dei servizi della core facility:

Titolo Descrizione
Automazione dell’Industria Agroalimentare e Sistemi di Acquisizione Dati Il servizio riguarda il supporto alle imprese che intendono automatizzare/o e monitorare processi produttivi al fine di ottimizzare i costi/tempi di produzione. Esso riguarda l’identificazione delle tecniche e tecnologie da utilizzare nell’ambito dell’automazione; l’ausilio all’ottimizzazione del ciclo di processo; la progettazione di sistemi di monitoraggio e di acquisizione dati.
Soluzione tecnologiche orientate alla tracciabilità delle merci Il servizio consiste nella consulenza relativa all’utilizzo di soluzione tecnologiche avanzate per il tracciamento dei prodotti nel settore agro-alimentare orientate al soddisfacimento degli obblighi di legge ed alla valorizzazione dell’origine del prodotto alimentare. Il servizio è di interesse per tutte le aziende operanti nel settore agro-alimentare. Il servizio potrebbe essere di particolare interesse anche per le aziende interessate a valorizzare le specificità territoriale di un prodotto (DOP, DOC, DOCG, IGT).
Soluzioni tecnologiche al servizio dell’Agricoltura e dell’Allevamento Il servizio consiste nella consulenza relativa alla messa a punto di un sistema di sorveglianza automatizzato e di un sistema di monitoraggio per la raccolta continua di dati riguardanti per esempio lo stato di maturazione dei frutti, il livello di siccità del terreno, lo stato di benessere delle colture, la rilevazione della posizione degli animali o la rilevazione di alcuni parametri fisiologici . Il servizio è di interesse per aziende che hanno grandi distese coltivate e/o per aziende di allevamento che prevedono il pascolo libero su ampie superfici. Il servizio potrebbe essere di interesse anche in ambienti strutturati quali serre o zone di allevamento circoscritte, per le quali è possibile mettere a punto delle soluzioni tecnologicamente avanzate per il monitoraggio dei parametri di interesse nel ciclo produttivo al fine di ridurre i costi di struttura.


Ce.R.T.A. Nodo Calabria - tutti diritti sono riservati - sito web realizzato dal CeSIAt