CERTA - Università degli Studi Mediterranea Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria CERTA - Università degli Studi Mediterranea
Catalogo Servizi

Catalogo Servizi

Nella seguente sezione web è possibile recupeare tutte le informazioni relative ai servizi curati dal Nodo calabria.

Core facility 13: AGROMETEOROLOGIA

Le attività della core facility sono finalizzate a fornire servizi a supporto delle aziende agricole e degli enti ed istituzioni preposti alla programmazione e gestione, volti allo sviluppo ed all’applicazione di tecnologie innovative per il miglioramento della qualità/quantità dei prodotti, la protezione delle colture da virus e insetti, per la gestione delle attività in campo, per l’ottimizzazione della ferti-irrigazione e dell’uso del suolo.
I beneficiari della core facility saranno le aziende agricole, i consorzi agrari, enti di bonifica, agenzie regionali per lo sviluppo e i servizi in agricoltura.
Le attività agrometeorologiche operative si basano sull’integrazione delle informazioni relative all’atmosfera con quelle relative alle colture e al suolo e coinvolgono distanze spaziali e scale di tempo molto diverse tra loro, secondo l’applicazione. Si può passare da ricostruzioni climatiche su aree vaste decine di km2 fino allo studio del microclima in una serra. Analogamente, si possono avere studi che coinvolgono tattiche a lungo termine, come l’impianto di una nuova coltura in una certa zona, e applicazioni mirate a proteggere le colture nel brevissimo termine, come ad esempio sistemi automatici per la difesa delle colture dalle gelate.

Elenco dei servizi della core facility:

Titolo Descrizione
Bollettino meteorologico Il servizio consiste nella produzione di un bollettino meteorologico personalizzato contenente l’evoluzione dei parametri di interesse agrometeorologico per i successivi 6 giorni. Il bollettino si aggiorna automaticamente ogni 24 ore ed utilizza lo stato dell’arte dei modelli meteorologici. Il servizio può essere fornito ad alta risoluzione spaziale e temporale su tutte le regioni del Sud Italia e ad altissima risoluzione per la Calabria. Il servizio è rivolto a tutti gli operatori del settore agricolo.
Previsione degli attacchi di oidio della vite con il modello EPI Il servizio consiste nella previsione con 4 giorni di anticipo di eventuali attacchi di oidio della vite al fine di razionalizzare gli interventi. L’indice di rischio viene calcolato con il modello EPI. Il modello e l’indice di rischio possono essere calcolati per ogni zona della Calabria. Il servizio è rivolto ad aziende agricole ed operatori del settore vitivinicolo.
Previsione delle date di sviluppo fenologico di diversi parassiti tramite modelli a gradi giorno Il servizio consiste nella previsione delle date di sviluppo fenologico di diverse tipologie di parassiti (Lobesia Botrana, Aonidiella Auransii etc.). La previsione è fornita per i successivi 4 giorni e si basa sull’utilizzo di modelli a gradi giorno. Il servizio è rivolto ad aziende agricole ed operatori del settore vitivinicolo e del settore agrumicolo.
Ricostruzione microclimatica di un sito Il servizio si esplica nella ricostruzione delle caratteristiche climatiche di un sito (temperatura, umidità relativa, precipitazione, vento, …) anche in assenza di dati di stazioni meteorologiche, per una qualunque area del Sud Italia. Le ricostruzioni micro-climatiche possono essere personalizzate secondo le esigenze (ad esempio calcolo del numero di gelate, calcolo del numero di episodi con temperature massime superiori ad una certa soglia etc.). Il servizio è rivolto a tutti gli operatori del settore agricolo.


Ce.R.T.A. Nodo Calabria - tutti diritti sono riservati - sito web realizzato dal CeSIAt